Notizie

1° KICK OFF MEETING di presentazione del progetto HYDRO RISK LAB

Ore 10:30  - Aula 1 in Largo Giovanni Paolo II (Facolta di Giurisprudenza) - Università di Foggia

HYDRO RISK LAB è il titolo del Progetto– finanziato nell’ambito dell’AVVISO INNOLAB Azione 1.4.b “Supporto alla generazione di soluzioni innovative a specifici problemi di rilevanza sociale” – PO FESR-FSE 2014/2020, che verrà presentato Giovedì 13 giugno, ingresso presso Aula 1 in Largo Giovanni Paolo II (Facoltà di Giurisprudenza) dell’Università di Foggia, alle ore 10,30.

Il progetto mira a Realizzare un sistema tecnologico  “HydroRiskLab” di monitoraggio non invasivo e di supporto alle decisioni  utile sia agli operatori del Consorzio di Bonifica del Gargano per rilevare le perdite delle condotte e fornire indicazioni circa il rischio idrogeologico sia agli agricoltori per monitorare la qualità dell’acqua.

Sarà sviluppato un Sistema di Supporto alle Decisioni (SSD) di previsione di rischio idrogeologico che indichi i livelli di rischio di inondazione geolocalizzata per i terreni coltivati. L’elaborazione di questi dati, da piattaforma funzionante in remoto, fornirà agli utenti finali indicazioni circa i potenziali rischi di contaminazione e/o perdite, potendo così pianificare in modo ottimale le operazioni di intervento.

Alla presentazione prenderanno parte, oltre al Direttore del Dipartimento di Economia Francesco Contò ed al Capo settore tecnico Agrario del Consorzio di Bonifica Montana del Gargano Dott. Ciciretti, il Direttore Tecnico della FAVER Spa, Ing. Di Marzo, ed il PM Ing. Luigi Carbone della Dyrecta Lab srl.

L’evento è organizzato in collaborazione con gli Utenti Finali, che saranno coinvolti nella coprogettazione dei demolab, rappresentati dai Presidenti della CIA Puglia – Confagricoltura Foggia e Consorzio di Bonifica  Montana del Gargano.

icon Scarica l'invito